Il comprensorio di Pila

Il comprensorio di Pila si trova nel comune di Gressan, in provincia di Aosta ed offre un’ampia vista sulla città oltre ad una vista a 360° gradi delle principali vette della regione Valle d’Aosta. Dal comprensorio, infatti, è possibile osservare nitidamente il Monte Bianco, il Monte Cervino, il Monte Rosa ed il Grand Combin. La bellezza del panorama, i sentieri per le passeggiate estive ed i 71 km di piste per lo sci alpino, fanno di Pila un luogo da frequentare tanto nella stagione invernale quanto in quella estiva.

Pila d’inverno

comprensorio-di-pila-nouva
L’attività principale della località è senza dubbio la pratica dello sci di discesa e dello snowboard, grazie all’ampia varietà di piste disponibili che rende la stazione sciistica adatta a tutti i tipi di sciatori: da chi non ha mai messo gli sci ai piedi a chi, invece, è in grado di affrontare anche le piste più difficili.
Inoltre, ogni attività, dai negozi alle strutture alberghiere, è raggiungibile sci ai piedi grazie all’idea di trasformare la stazione sciistica in una stazione “ski total”.

comprensorio di pila, ovovia

Il comprensorio di Pila, composto da 71 chilometri di piste, è adatto ad ogni tipo di sciatore: da chi si avvicina per la prima volta allo sci alpino fino agli sciatori più esperti. Grazie alla telecabina Aosta-Pila, infine, Pila è facilmente raggiungibile dal capoluogo valdostano in 17 minuti.

Pila d’estate

Pila non è solo un comprensorio sciistico adatto a tutte le tipologie di sciatori; quando la neve si scioglie, infatti, numerosi sentieri diventano accessibili ai visitatori, fornendo loro la possibilità di raggiungere a piedi o in seggiovia (nel periodo di apertura estiva) luoghi incantati immersi nella natura e dimenticare per un po’ lo stress e la frenesia delle grandi città.

La stazione è inoltre da anni una località di riferimento per gli amanti del Downhill, disciplina che attira ogni anno un numero crescente di atleti ed appassionati.